19 – 28 Ottobre 2018

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

Befana al cioccolato: golose novità, ricette e film

Befana al cioccolato: dalla tradizione al nuovo

La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana, viva viva la befana! E a voi lettori, da piccoli, che filastrocca cantavano per il 6 di gennaio, accogliendo la befana? Da sempre, la tradizione vuole che la befana riempia calze create a mano per l’occasione o i veri e propri calzini di numerosi e golosi dolcetti e, per chi non è stato proprio buono… aggiunga del carbone!

Ma perché non introdurre una dolce novità? Un’idea nuova e sfiziosa potrebbe essere riempire le calze dei propri cari non più con carbone ma con cioccolata… fondente. Un po’ di amaro se si è stati più cattivi. Io, personalmente, adoro la cioccolata fondente ma, alla fine, anche il carbone è zucchero… si tratterebbe metaforicamente di inserire una cioccolata più amara per chi è stato più cattivello e più dolce (cioccolata bianca) per chi è stato proprio bravo. Perché non provare? Fateci sapere se la novità è stata gradita.

Befana al cioccolato: biscotti golosi

Un’altra golosa proposta per la festività della befana riguarda dei consigli selezionati dalle tante idee nuove che girano sul web, come la ricetta per i biscotti della befana al cioccolato. Può essere una bella idea anche per riunire la famiglia e cucinare insieme: non è infatti una preparazione difficile e potranno aiutare anche i più piccoli!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 300 gr di gocce di cioccolata (la quantità varia a seconda del vostro gusto, così come la tipologia del cioccolato delle gocce; si consiglia fondente ma se appassionati va benissimo anche più dolce)
  • 2 uova
  • 2 gr di lievito (1 bustina)
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro

Preparazione:

formare un vulcano con la farina e aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero e il burro, precedentemente sciolto a temperatura ambiente e unito alle uova. Fare un impasto morbido e omogeneo, massaggiando gli ingredienti con forza e velocemente. Quando si sarà formata una palla liscia, aggiungere qualche goccia direttamente all’impasto, stendere e dare la forma che più ci piace. Ci sono formine a stivale che possono andare benissimo per questa festività, altrimenti sbizzarritevi con la fantasia! Sarà un’ottima occasione per ridere e stare insieme. Un’alternativa è stendere prima l’impasto, fare dei cerchietti anche con dei semplici bicchieri e aggiungere le gocce di cioccolato come ultima fase.
Per finire, preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per 15 minuti circa, controllando la doratura del biscotto!

Variante con cioccolato fuso: una volta cotti i biscotti (senza gocce di cioccolato), farli raffreddare e fondere del cioccolato col gusto a vostro piacere, a bagnomaria, in un pentolino. Inzuppare il biscotto fino a metà, disporre su una teglia e far raffreddare.

Biscotti tutti al cioccolato: modificare gli ingredienti della ricetta sopra descritta, aggiungendo 125 gr di cioccolato fondente (da sciogliere e unire con il burro fuso) e 30 gr di cacao amaro. Ridurre la farina a 150 gr, il burro a 125 gr e lo zucchero a 50 gr bianco e 50 gr di canna, 1 uovo. Il resto del procedimento rimane uguale.

Variante vegana: in questo caso, gli ingredienti sono un po’ diversi e si compongono di 150 gr di farina, 50 gr di zucchero, 70 gr di acqua, 30 gr di cacao, 50 gr di olio di semi, 100 gr di gocce di cioccolato e 70 gr di acqua.

Befana al cioccolato- biscotti

Befana al cioccolato: befane fashion e cioccolatini

Per le befane più fashion, invece, sono state lanciate in commercio le scarpette al cioccolato: veri e propri modelli a punta e con tacco, fatti interamente di cioccolato al latte o fondente. Le avevamo viste anche all’Eurochocolate, ma in effetti mai mi sarei sognata di pensarle come dono per questa festività. Ottima idea nuova e divertente per una calza sempre più sorprendente! Mi raccomando, mai far mancare nella calza cioccolatini e praline dei migliori mastri cioccolatieri, presenti anche nelle varianti senza glutine. Sarà sempre una sorpresa gradita e darà un tocco speciale a una calza già dolce di caramelle e leccornie varie.

Befana al cioccolato- cioccolatini

Befana al cioccolato: perché non regalare un bel dvd goloso?

Perché non mettere tra i doni della befana, magari per quei parenti che dopo le feste natalizie e capodanno desiderano un po’ di pausa e di dieta, un bel dvd sul cioccolato? Può essere un’idea originale e che rispetta la dieta!

Alcune idee che vi propongo:

Chocolat, Lasse Hallström, 2000
La fabbrica di cioccolato, Tim Burton, 2005
Lezioni di cioccolato 1, Claudio Cupellini, 2007
Lezioni di cioccolato 2, Alessio Maria Federici, 2011

Sarà un regalo gradito: si parla di gusto, di ricette, di amore e di sorrisi. Non mancherà quindi divertimento e ispirazione in cucina, cuore e simpatia. Un ottimo modo per stare insieme anche per chi vuole mantenersi più leggera la bilancia, ma senza rinunciare a un bel dono anche per questa festa.

Tante buone idee per tutti i gusti, che siano palati raffinati, curiosi golosoni o anche appassionati di film. Non mancheranno doni per nessuno di loro. Una befana che quest’anno porta calze ancora più dolci, stivaletti al cioccolato e non più scarpe rotte e … tanta voglia di stare insieme!