18 – 27 Ottobre 2019

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

cioccolato e fragole

 

Cioccolato e estate? Anche se come binomio sembra leggermente azzardato, è possibile consumare, gustare e conservare la cioccolata anche tra spiaggia e mare. L’importante è farlo tenendo a mente i consigli degli esperti.

Cioccolato e estate: cosa e come fare

1. Conservare il cioccolato a una temperatura inferiore a 20°

Com’è ovvio, il calore fa sciogliere le barrette e i dolci ricoperti della cioccolata, che perdono così la loro croccantezza. Cercare di conservarlo in un luogo fresco, ma non umido.

2. Non esagerare con il cioccolato al latte

Il cioccolato al latte inizia a sciogliersi a circa 2°C in meno rispetto a quello fondente, per via dei grassi del latte che hanno un punto di fusione più basso del burro di cacao. Occhio quindi a portarlo in spiaggia e a lasciarlo troppe ore sotto l’ombrellone.

3. Frigorifero sì, ma coperto

Il cioccolato tende infatti ad assorbire gli odori del frigorifero, quindi bisogna conservarlo in recipienti chiusi, in particolare in quelli con chiusura ermetica.

marshmallows4. No all’umidità

Se non lo si vuole conservare in frigo, meglio tenerlo in un luogo completamente asciutto. Se l’umidità si deposita sul cioccolato, si crea una patina bianca dovuta allo zucchero. Niente cioccolata in cantina, quindi, considerando che l’umidità ideale di conservazione è inferiore al 50-60%.

5. Congelatore: sì o no?

Il cioccolato può essere congelato nel freezer, ma non può essere scongelato tutto d’un tratto: per un passaggio graduale di temperatura, dev’essere riposto nel frigorifero, e solo dopo tenuto a temperatura ambiente.

6. Cioccolato e…

D’estate il must è cioccolato e frutta, o cioccolato e yogurt. Ci si può sbizzarrire con mille ricette gustose e fresche, per consumare in modo diverso dal solito uno dei dolci più buoni al mondo. Un modo divertente con cui intrattenere gli amici durante picnic o cene sotto il chiaro della luna.

Cioccolato e estate: l’ultimo step prima di Eurochocolate

Seguendo questi consigli degli esperti, sarà possibile gustarsi torte, barrette, brioche e qualsiasi peccato di gola cioccolatoso, aspettando l’Eurochocolate! Una visita è must, per l’evento a base di cioccolato più atteso dell’anno.

Per informazioni sui pacchetti di viaggio, cliccare QUI; per il programma dell’edizione 2016, QUI.