16 – 25 Ottobre 2020

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

Cioccolato e sensualità

A chi non piace il cioccolato? Ammettiamolo, a tutti, o quasi. Infatti, com’è stato ampiamente dimostrato, è uno degli alimenti più apprezzati al mondo, in qualsiasi sua forma.

Questo incredibile elemento della nostra alimentazione però, ha anche numerosi altri usi alternativi, oltre a quello prettamente culinario.

Di seguito presentiamo alcuni dei suoi usi, non mangerecci, più comuni.

Gli usi alternativi dell’amato cioccolato

Maschera per il viso al cacao: per la cura del viso, fatevi aiutare, niente di meno, che dal cioccolato. Sciogliete dei pezzi di cioccolato a bagnomaria, dopo aggiungete del miele e mescolate. Quando si sarà intiepidito diluite il composto con acqua o latte e applicate sulla cute asciutta. Lasciare agire e dopo risciacquare con acqua calda. Vedrete che pelle liscia!

Labbra sempre protette con il burro cacao al cioccolato: il cioccolato può essere un toccasana anche per le labbra, non solo per la pelle. Basta sciogliere del cioccolato a piacere (bianco, al latte o nero) e unirlo alla preparazione di base di un normale burrocacao. Per fare questo, potete usate del burro di karitè, estremamente grasso e adatto allo scopo. Otterrete un burro cacao goloso e profumato da mettere in ogni occasione, specialmente sotto il vischio!

Basta capelli spenti, con gli impacchi per capelli al cioccolato: il cioccolato grazie alle sue sostanze nutritive fa bene anche ai capelli. Per ottenerne uno fai da te, non resta che unire del cacao a degli impacchi naturali già presenti in casa ed applicarli prima dello shampoo. Il cioccolato aiuta la circolazione del cuoio capelluto ed a promuovere la ricrescita dei capelli. Grazie agli antiossidanti, poi, protegge da infezioni o infiammazioni cutanee.

Pediluvio al cioccolato, per il benessere dei piedi: via menta ed eucalipto, provate a far rilassare i vostri piedi con dei sali da bagno al cioccolato. Vi basteranno un bicchiere di sale grosso, cacao grattugiato ed in polvere. Mischiate questi ingredienti e avrete ottenuto dei sali per profumare la vasca. Se preferite, potrete aggiungere delle gocce di essenze naturali o di vaniglia.

Proteggiamo la nostra pelle: la pelle che ci tiene lontani dai pericoli esterni deve essere particolarmente protetta nelle stagioni fredde. Per questo una crema a base di cioccolato potrebbe essere il nuovo must di quest’inverno. Il cioccolato fondente contribuisce alla naturale luminosità della pelle e aiuta a mantenerla sana. Inoltre, i flavonidi proteggono da un eccesso di radicali liberi: in poche parole, la vostra pelle sarà sempre morbida, luminosa e idratata.

Dentifricio al cioccolato: si sta sperimentando, proprio in questi anni, la messa a punto di un dentifricio a base di cioccolato. Un’università americana, come sostengono alcuni studi, ha dimostrato che il cioccolato aiuta nella salute dei denti e a proteggerli dalle carie. Forse, tra qualche anno, nelle nostre case entrerà anche questo goloso dentifricio. Speriamo non resti solo un sogno!

Pressione cardiaca: il cioccolato aiuta a tenere a bada stress e tensione, in questo modo la vostra pressione resta stabile e non si alza, anzi si abbassa! La Cologne University ha dimostrato che c’è uno stretto rapporto tra i polifenoli ed i livelli di pressione sanguigna. Quindi la cioccolata fa sicuramente stare meglio il nostro corpo e non solo.

Sani con la mente e con il corpo: quando si mangia il cioccolato in qualche modo ci si sente subito meglio. Questo accade perché apporta benefici anche all’umore generale. Il consumo di cioccolato sembra aiuti a combattere stati depressivi ed ha maggiori effetti positivi sulla psiche di un bacio ricevuto dalla persona amata. Lieve stimolante, ci regala pezzetti di felicità, sempre se assunto moderatamente.

In poche parole, il cioccolato, con i suoi usi alternativi, sembra essere un vero toccasana che si presta per molteplici usi.