19 – 28 Ottobre 2018

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

cioccolentino-2017

Cari amici e amanti del cioccolato, con l’arrivo di San Valentino il cioccolato è d’obbligo anche per scaldare e riempire i cuori più solitari. Per il periodo più romantico e sdolcinato dell’anno, ecco che, a Terni, arriva Cioccolentino, un evento dedicato al cioccolato e agli innamorati, dal 10 al 14 febbraio.

Il claim dell’evento è #Amoreincorso, dedicato agli innamorati che credono e sperano in un amore reciproco costruito giorno dopo giorno con costanza e dedizione.

Cioccolentino: San Valentino a Terni per tutti i gusti

Il Cioccolentino di Terni è un evento dedicato a tutti gli innamorati arrivati nella città dell’amore e di San Valentino che per cinque giorni prende vita tra tanti eventi, esperienze, workshop e ovviamente tanto tanto cioccolato per tutti i gusti. Cene e degustazioni romantiche di coppia in cui maestri cioccolatatieri svelano i segreti e i migliori abbinamenti tra cioccolato e vini locali, accogliendo tutte le coppiette che vogliono saperne di più con degustazioni al buio e aperitivi di coppia o con dolci giochi da fare insieme per immergersi nell’atmosfera romantica regalata dal centro storico della città umbra.

cioccolentinoPer la prima volta in 14 edizioni, parte dell’evento viene anche dedicata a tutti i giovani in cerca di una prima occupazione lavorativa con l’appuntamento Cioccolavoro, un’occasione in più per conoscere tecniche di pasticceria e di cake design grazie alla collaborazione con la Chef Academy e l’Accademia del Make up, che ogni giorno offrono un servizio gratuito di orientamente e supporto oltre a lezioni dimostrative nell’ambito fotografico, del make up e della cucina.

Per tutti gli innamorati aspiranti pasticceri invece, la scuola di Cake Design riapre i battenti con la collaborazione della FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e grazie alla presenza di Cake designer come Cinzia Maturi, Angela Penta e Angelica Martinetti che sveleranno alcuni segreti per realizzare con le vostre mani, una cake design a regola d’arte.

Cioccolentino: gli eventi della kermesse

Il programma del cioccolentino 2017 è variamente ricco di eventi. Il 14 febbraio, per festeggiare al meglio il patrone della romantica Terni, uno degli eventi più attesi è sicuramente il World Chocolate Day. Un vero viaggio virtuale attraverso i paesi produttori di cacao seguito da un flashmob in Piazza della Repubblica che riempirà il cielo su Terni, di rossi palloncini a forma di cuore. Ma il Cioccolentino è tutto questo e tanto altro!

Tutti i giorni:

  • Un aperitivo attende tutti i partecipanti all’evento tra degustazioni di drink e il gusto della tradizione italiana
  • In Corso Tacito, Amor di Stelle, in collaborazione con l’Associazione I Pagliacci, hanno riservato una struttura dedicata alla solidarietà e alla condivisione. Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

Sabato 11 febbraio:

  • cioccolentinoLa Color Chocolate vi aspetta! Un evento realizzato dall’Associazione Bruna Vecchietti da un’ idea de Lo Zoo di Simona durante gli orari della manifestazione ” Per mettere il cuore in quello che fai”
  • Piazza Europa si anima dalle 15:30 alle 19:30 con l’evento Rosso Fondente che, con la particolare performance di un sommelier ed attore, regalerà divertenti abbinamenti tra vini rossi e cioccolato fondente da degustare

Domenica 12 febbraio:

  • Dalle 15:00 alle 19:00 decine di pittori sono pronti a dipingere le loro opere migliori dal vivo su tavolozze di cioccolato occupando e realizzando una vera e propria via dedicataall’arte e alla pittura nelle sue espressioni più creative

  • Sempre dalle 15:00 alle 19:00, i musicisti e le ballerine di strada del gruppo Lo Adoquines de Spartaco vi coinvolgeranno nel clima e nell’atmosfera del carnevale di Buenos Aires con balli, costumi, musica e spettacoli tradizionali
  • Siete pronti ad interpretare una coppietta di sposini per un giorno? Dalle 15:00 alle 19:00, per le vie della città, un attore teatrale celebrerà la vostra unione e quello che si dice essere “Il giorno più bello della vostra vita”. Tranquilli! Penserà lui alle vostre fedi, di puro cioccolato ovviamente!

Lunedi 13 febbraio:

  • Il Giullare di Torte aspetta tutti, grandi e piccini, con tanti e divertenti spettacoli di giocoleria dall’alto dei suoi trampoli

Martedi 14 febbraio:

  • Il giorno di San Valentino si celebra in Piazza della Repubblica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 con n viaggio tutto da scoprire attraverso le culture e i paesi produttori di cacao come Messico, Venezuela ed Equador

  • Dalle 15:00 alle 19:00 la spettacolare performance dell’appuntamento Ice Art, ospiterà artisti unici che realizzeranno dal vivo bellissime sculture di ghiaccio in onore dell’amore e di tutti gli innamorati.

Le strade, i sapori e le bellezze dell’Umbria vi aspettano a Terni per festeggiare e celebrare la dolcezza, San Valentino e il futuro insieme con 5 giorni alla totale insegna del cioccolato e del romanticismo. Cioccolentino è un altro evento dedicato al cioccolato e a tutti i suoi appassionati che, insieme all’Eurochocolate di Perugia e al Cioccolatò di Torino, è in grado di offrire un’ esperienza completa a 360 gradi sul cioccolato e su tutto il suo mondo.

Cioccolentino vi aspetta dal 10 al 14 febbraio 2017! Rimanete aggiornati sugli eventi e sugli ospiti partecipanti.

 

The following two tabs change content below.
mm

Valentina Andrello

Laureata in lingue e culture moderne per il turismo, amante dell'India, della fotografia e della musica in vinile. Solare e determinata ha iniziato a investire la sua ,da sempre, passione per la scrittura di viaggio, nella figura di travel blogger.
mm

Ultimi post di Valentina Andrello (vedi tutti)