16 – 25 Ottobre 2020

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

Come abbinare il cioccolato

 

I più golosi sanno bene come abbinare il cioccolato: nelle proprie ricette, abbinare il cioccolato è un’ancora di salvezza (anche se non è sempre un’operazione semplice), perché il re delle ghiottonerie riesce a mettere d’accordo tutti.

Che sia il protagonista del piatto o esalti gli altri sapori, il cioccolato è un ingrediente delicato ma anche molto versatile, tanto da essere utilizzato per ricette dolci, salate, accostato alle spezie e si sposa perfettamente con un bicchiere di vino o liquore.

Descrivere tutti gli abbinamenti possibili con una tavoletta al latte, fondente o bianca significa anche percorrere un viaggio dal Nord al Sud Italia e attraversare le sue tradizioni gastronomiche.

Come abbinare il cioccolato nei dolci

Come abbinare il cioccolato nei dolci?  Siamo, infatti, abituati a gustarlo sottoforma di creme, mousse, fondute, gelati e ammirarlo grazie alle artistiche decorazioni ideate dai pasticceri di tutto il mondo. Quando si parla di torte o biscotti, senza dubbio la frutta si sposa magnificamente con il cioccolato. Fragola, ananas, arancia e mandarino, mirtillo, lampone, ciliegia, uva spina, mela, kiwi e poi, ancora, la frutta secca come noci, nocciole, mandorle e pistacchi, sono gli ingredienti preferiti per accoppiate vincenti.

Nonostante il caramello e il miele siano molto dolci e forti, si sposano bene con il cioccolato se in giuste proporzioni e varietà.

Per chi desidera, invece, gusti più particolari, anche la menta, la liquirizia, la vaniglia e la lavanda, se dosate bene, riescono a rendere uniche le vostre ricette.

Come abbinare il cioccolato nelle ricette salate

Come abbinare il cioccolato alla fruttaRicette salate innovative e gourmet, che mirano anche a riscoprire antiche tradizioni: ecco come abbinare il cioccolato in modo più alternativo, studiando i giusti sapori e consistenze.

Le scelte più consolidate in cucina prevedono l’uso del cioccolato o cacao per impanature e in unione al pane, merenda da sempre preferita dei ragazzi.

Non è insolito trovare la pasta, sia secca che fresca, con un impasto o un ripieno dolce, assaggiare salse di guarnizione al cioccolato con la carne di selvaggina, con il pesce (come il baccalà alla cappuccina friulano), con i formaggi, gnocchi e persino con la polenta.

Anche la domanda: Come abbinare il cioccolato alle verdure?” è vincente: una vinaigrette dolce dà una spinta in più ad un’insalata, mentre in Campania è diffuso l’accostamento con le melanzane.

Come abbinare il cioccolato con le spezie

Giocare con le spezie permette di abbinare il cioccolato ad aromi particolari e stimolare il gusto e le sensazioni. Il peperoncino, il caffè, l’anice, lo zenzero, il pepe, il sale, il tè nero, la cannella, sono le spezie che si utilizzano spesso per infusioni e decorazioni.

Il trucco è quello di usare spezie fresche e non in polvere (salvo per il curry) così da mantenere intatti gli oli essenziali contenuti.

Un’altra regola per sapere come abbinare il cioccolato alle spezie, ma che vale anche per tutti gli altri ingredienti, è quella di scegliere con cura la quantità di cacao e quindi la tipologia di cioccolato da utilizzare (fondente, al latte o bianco), per evitare combinazioni troppo amare o troppo dolci.

Come abbinare il cioccolato con le bevande alcoliche

Come abbinare il cioccolato alle spezieCome abbinare il cioccolato ad una bevanda faccia pensare immediatamente a caffè arricchiti, frappè e invernali tazze fumanti? Il risultato è senza dubbio un menù elegante e romantico, deliziose praline, biscotti e torte possono essere accompagnati da un bicchiere di buon vino (Porto, Marsala e Vin Santo, Zibibbo, Barolo Chinato), liquori (whisky, rhum, limoncello, grappa), birra (soprattutto Stout, Pale Ale con le tavolette fondenti, Blanche con il cioccolato aromatizzato) o da un cocktail. Si riesce, così, a creare un connubio ricercato tra due mondi vasti e lontani.

Tante sperimentazioni e tante nuove ricette ardite ma che di sicuro non deludono. Quale accostamento vi incuriosisce di più?