18 – 27 Ottobre 2019

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

torta al cioccolato

 

L’estate fa venire in mente due parole in particolare insalate e frutta. In particolare però la seconda, e quale miglior connubio se non quello di frutta e cioccolato? Già, proprio così! Per questo di seguito inseriamo alcune ricette di frutta e cioccolato che faranno gola a tutti, perché sono buone e soprattutto fresche, anzi freschissime.

Cheesecake al cioccolato con frutti blu o rossi

Ingredienti

– 200 gr di biscotti Digestive per il fondo
– 120 gr di burro a temperatura ambiente
– 120 gr di cioccolato a scelta
– 250 gr di Philadelphia
– 250 gr di mascarpone
– 60 gr di nocciole
– 50 gr di panna da montare
–  bacche di vaniglia
– 250 gr di frutti blu o rossi (freschi o surgelati)
– 10 gr gelatina in fogli
– 50 gr di zucchero a velo

Come procedere

1. In un pentolino far sciogliere completamente il burro, mentre a parte sbriciolare completamente i biscotti digestive con le nocciole.

2. Intanto, lasciare ad ammollare la gelatina in una bacinella piena di acqua fredda e far sciogliere il cioccolato scelto a bagnomaria. Utilizzare uno stampo apribile classico che va foderato con della carta da forno, precedentemente bagnata e strizzata.

3. Mescolare il burro con il trito e amalgamare il tutto, poi versare l’impasto nello stampo e livellarlo con una spatola formando il fondo della cheesecake e lasciar rassodare in frigo per mezz’ora.

4. Far sciogliere la gelatina ammollata con la panna calda preparata, mentre in una ciotola amalgamare la philadelphia con il mascarpone, la vaniglia, il cioccolato fuso, e lo zucchero a velo.

5. Una volta unito il tutto aggiungere anche la gelatina e mescolare con cura fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

6. Togliere la base dal frigo e versare la crema nello stampo sulla base di biscotti.

7. Lasciare la cheesecake in frigo per almeno 3 ore.

Una volta pronta decorare la superficie della torta con i frutti rossi o blu e spolverare il tutto con dello zucchero a velo.

Non resta che servire!

Tortino banane e cioccolato

tortino cioccolato  bananeNonostante le banane si trovino tutto l’anno, non dimentichiamoci che lo sposalizio banane e cioccolato è davvero buonissimo e questa ricetta non fa che dimostrarlo.

Ingredienti

– 250 gr di cookies al cioccolato, belli fragranti
– 250 gr di burro
– 6/7 banane
– un pizzico di sale
– 120 gr di zucchero a velo
– 400 gr di dulce de leche
– 250 gr di panna liquida da montare
– succo di limone bio
– 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
– 100 gr di zucchero grezzo

Come procedere

1. Cominciare con lo sbriciolare i biscotti in un’ampia ciotola, mentre metà del burro va fatta fondere in un pentolino.

2. Una volta pronto unire questi due ingredienti e amalgamare per bene, dopo di ché stendere in uno stampo apribile il composto formando uno strato di base uniforme sul fondo che va fatto riposare in frigorifero per almeno 10 minuti per farlo rassodare.

3. Mentre la base si solidifica, preparare il ripieno fondendo il resto del burro avanzato e unirlo allo zucchero grezzo. Uno volta amalgamato il tutto toglierlo dal fuoco e aggiungere il dulce de leche, potete prepararlo voi o comprarlo già pronto al supermercato, il pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

4. Versare la crema ottenuta sulla base precedentemente preparata e livellarla con una spatola per dolci. Lasciare in frigorifero per altri 20 minuti.

5. Nel frattempo preparare le banane, pulendole e tagliandole a rondelle non sottili, ma nemmeno troppo spesse. Ricordarsi di spruzzare sulle banane qualche goccia di limone per evitare che anneriscano.

6. Togliere il dolce dal frigo e sistemare le banane a rondelle una accanto all’altra facendo una leggera pressione. Una volta inserite tutte le rondelle mettere il tortino in frigorifero ancora una volta e montare la panna con lo zucchero a velo, per fare prima potete usare un comodo robot da cucina.

7. Togliere di nuovo il tortino dal frigo e decorare la sommità con la panna montata. Spolverare a piacere con il cacao in polvere.

Non resta che servire il tortino ben freddo!

Ghiacchioli kiwi e cioccolata

Questa è una ricetta davvero semplicissima, ma molto molto gustosa. Ideale per chi ama i kiwi e soprattutto il cioccolato!

Ingredienti

– 3 kiwi non maturi
– 150 gr di cioccolato fondente, oppure a scelta
– palette in legno per fare lo stecco

Come procedere

ghiaccioli cioccolato e kiwi1. Sciogliere il cioccolato scelto a bagnomaria, mentre a parte pulire i kiwi dalla buccia e tagliarli a fette di circa 1 cm di spessore, non più sottili.

2. Infilzare ogni fettona con la paletta in legno e intingerla nel cioccolato a scelta fuso facendo attenzione ad immergerlo completamente.

3. Appoggiare le palette con i kiwi ricoperti su un blocco di polistirolo ed inserirli nel freezer per farli asciugare per bene.

4. Lasciarli in freezer almeno 20 minuti e poi servirli agli ospiti.

Scegliete le ricette di cioccolato e frutta che fanno per voi e concedetevi un piccolo peccato di gola. Lo stesso che potete provare all’Eurochocolate di Perugia.  Per maggiori informazioni, cliccare QUI.