18 – 27 Ottobre 2019

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

Oktoberfest-Panorama

 

L’Eurochocolate è l’evento gratuito di fama internazionale legato al cioccolato che si tiene ogni anno a Perugia, in Umbria, durante il mese di ottobre, proprio come l’evento che ha ispirato la sua nascita, l’Oktoberfest di Monaco.

La kermesse perugina consiste un’esperienza unica che unisce il cibo più dolce del mondo a sculture, degustazioni, workshop, presentazioni di libri, laboratori e molte altre attività che coinvolgono grandi e piccini. Un calendario ricco di appuntamenti ricco che ogni anno registra sempre più turisti curiosi e golosi che non sanno resistere alla tentazione di quegli assaggi.

Dall’Okoberfest all’Eurochocolate

La primissima edizione di Eurochocolate si svolge nel 1993, da un’idea dell’architetto perugino Eugenio Guarducci che, nel 1983, appena diciannovenne, visitando l’Oktoberfest, decide di organizzare nella sua città, nota per la presenza della storica azienda cioccolatiera Perugina, un evento analogo a tema cioccolato.

Da quella brillante intuizione nasce appunto Eurochocolate che, in breve tempo, diventa un ottimo esempio di marketing territoriale, nonché il più grande Festival Internazionale del Cioccolato di cui oggi, il patron è Presidente.

Dopo il successo della festa della cioccolata, l’architetto decide, nel 2006, di estendere l’attività dell’azienda attraverso la creazione della Sedicieventi, un’agenzia di comunicazione specializzata nell’organizzazione di eventi a tema. Eurochocolate (Perugia), Cioccolatò (Torino) e ChocoModica (Modica) sono le tre principali kermesse che, ogni anno, promuovono il cioccolato su tutto il territorio italiano, in un arco temporale strategico, da ottobre a dicembre.

Oktoberfest-TendoniEurochocolate sta a Perugia come Oktoberfest a Monaco

Per tutta la durata dell’Eurochocolate (nome studiato in inglese proprio per sottolineare il suo prestigio) la città di Perugia viene invasa da auto, bus, camper e moto. Il centro si colora di migliaia di sagome che si confondono tra i profumi inebrianti delle cioccolate calde e dei dolci appena sfornati durante gli show cooking.

Proprio come succede a Monaco per l’Oktoberfest: la città viene presa d’assalto, tutti gli alberghi sono al completo e il Theresienwiese, il parco dove si svolge l’evento, accoglie fiumi di gente e di birra.