18 – 27 Ottobre 2019

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

Eurochocolate è una manifestazione annuale dedicata alla cultura del cioccolato, che si articola in una serie di eventi, il principale dei quali si svolge a Perugia nel mese di ottobre.
Si porta dietro le origini di questa manifestazione, nata nel 1994 dall’intuizione creativa dell’architetto Eugenio Guarducci, e guarda avanti da allora confermando anno dopo anno la sua valenza culturale nel panorama delle manifestazioni turistiche della nazione.
La manifestazione è un appuntamento interamente dedicato alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, attirando tantissimi turisti e produttori di cioccolato, artigianali ed industriali, i quali vendono i loro prodotti nelle vie della città in spazi espositivi attrezzati. Durante la manifestazione vengono allestiti numerosi eventi, spettacoli anche comici e iniziative culturali animando con percorsi di degustazione, performance, le vie, le piazze e i luoghi d’arte e di tradizione del centro storico della città di Perugia.

Tra gli appuntamenti di rilievo, lo spettacolo delle Sculture di Cioccolato, dove abili scultori lavorano blocchi cubici di cioccolato di 1 m³ di volume, per ricavarne opere che resteranno in esposizione per tutta la durata della manifestazione. Durante la lavorazione delle statue milioni di scaglie di cioccolato sono date in distribuzione gratuita al grande pubblico che ha raggiunto Perugia in quei giorni.

Attraverso la sezione speciale Eurochocolate World, la manifestazione dà voce a tutti i paesi mondiali produttori di cacao, che presentano nella Rocca Paolina i propri usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao.

La manifestazione viene sponsorizzata ogni anno da importanti aziende leader in svariati settori merceologici, oltre che tutte le principali aziende di produzione del cioccolato. Quest’anno Eurochocolate festeggia il suo 18° compleanno e si merita per il futuro tutti i nostri migliori auguri e altre 100, anzi 1000, di queste edizioni!

I festeggiamenti si aprono all’Aquila i giorni 6 e 7 Ottobre 2012 e poi proseguono a Perugia dal 19 al 28 Ottobre.

Pay off dell’edizione 2012 di Eurochocolate è “Eurochocolate, un evento da incorniciare“!
Ad accompagnare lo slogan il logo 2012: la cornice di una foto, fatta tutta di cioccolato ovviamente, con la classica immagine dei due ragazzi…

Novità dell’edizione 2012
la choco-frame, in onore del pay off della manifestazione, che sarà il dolce gadget di questa edizione; una cornice da personalizzare e regalare a parenti o amici come ricordo.
La borsa di studio intitolata Ale Eurochocolate, in nome di Alessandro Loreti, un diciotenne venuto a mancare troppo presto è prevista per tesi incentrate sul marketing territoriale e l’organizzazione di grandi eventi del territorio.
I dettagli del programma non sono stati ancora definiti nè sono presenti nel sito ufficiale, appena possibile Bella Umbria non macherà di pubblicarli.
La manifestazione gode dell’alto patrocinio del Ministero delle Attività Produttive e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.