18 – 27 Ottobre 2019

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

Baci Perugina bianchi

Cari amici, amanti ed appassionati di cioccolato e di tutto il suo mondo, anche per quest’anno l’edizione dell’Eurochocolate è giunta a termine e cosa porterete con voi della festa più dolce e indimenticabile sul cioccolato? Cosa di Perugia rimarrà per sempre tra i vostri ricordi più deliziosi? Beh, certo, sicuramente la Fontana Maggiore e la Galleria nazionale dell’Umbria meritano un posto privilegiato e che dire di Palazzo dei Priori e della Cattedrale di San Lorenzo? Veri tesori di cultura, storia e bellezza nel cuore d’Italia. Ma vi è un’altra perla preziosa tipica di Perugia e della sua tradizione che ha fatto conoscere al mondo intero il suo nome associandolo inevitabilmente ad un gusto unico, romantico e inconfondibile.. è il Bacio Perugina protagonista indiscusso di ogni San Valentino che si rispetti, presentato nell’imparagonabile tubo perché “Ovunque c’è amore c’è un Bacio Perugina” si sa.

I Baci Perugina e la loro storia

Nato da un’ idea di Luisa Spagnoli (Luisa Sargentini da ragazza), dal 1922 il Bacio Perugina accompagna il suo successo fino oltre oceano, ad una ricetta unica che vede come protagonista una golosa granella di nocciole ricoperta da una nocciola intera e intenso cioccolato. Ironia della sorte, inizialmente questa dolcezza deliziosa ed audace prese il nome di “cazzotto” che, a quanto pare, non trovò molto successo tra i palati più raffinati. Così, dopo un restyling di immagine che prevedeva l’inserimento di un dolce bigliettino con frasi d’amore e l’indimenticabile carta argentata con stelline blu in cui veniva avvolto il Bacio, la dolce coccola tutta al cioccolato di Perugia, inizia a popolare le cioccolaterie e le pasticcerie di grandi e piccole città non solo d’Italia ma anche d’America come testimonia il primo negozio Perugina di New York sulla Fifth Avenue.

Baci PeruginaPer chi è cresciuto con gli spot dei Baci Perugina che, facevano capolino sul piccolo schermo a ricordarti che le grandi ricorrenze giungevano alla porta, è stato un vero evento assistere all’evoluzione del Bacio più amato d’Italia: dalle diverse confezioni e gadget con cui i Baci si accompagnavano, alla varietà di gusti  (cioccolato bianco, al latte e 100% fondente) con cui, le nuove generazioni di cuori romantici, potevano esprimersi e magari dichiararsi. E così, da San Valentino, all’anniversario dimenticato o anche solo per farsi perdonare, tutti, chi più chi meno, hanno trovato un amico e un alleato fidato nel Bacio Perugina che con le sue “parole giuste” degne di cantautori e poeti, rendeva il momento unico e non solo goloso.

Collezioni speciali by Baci Perugina

La casa produttrice di cioccolato più romantica di sempre, crede nella realizzazione di nuovi prodotti destinati non solo ad un pubblico adulto ma anche a ragazzi e bambini, proponendo nuove collezioni Baci Perugina, spesso accompagnate da gadget limited edition. È il caso dell’esclusiva collezione ideata da Baci Perugina per celebrare i 90 anni della casa motociclistica Ducati. Per questa occasione, si è pensato di accompagnare la confezione da 14 Baci Perugina, ad un modellino, fedelissima riproduzione, della Ducati Monster acquistabile sia nella versione blu con stelline argentate, sia in quella “carta Baci Perugina” con la livrea argento e stelline blu. Il modellino da collezione pensato per i tutti i golosi Perugina, celebra per l’occasione non solo il 90°anniversario Ducati ma anche l’unione dei due miti nella collaborazione Baci Perugina- Ducati.

Ma Baci Perugina non si limita all’attenzione dei palati “a due ruote” ma proprio a tutti. Come ai nostalgici dei primi videogames e gli amanti degli ’80 a cui Baci Perugina ha pensato realizzando per loro e per tutti i fan del vintage, la collezione dedicata al videogioco giallo più famoso al mondo: Pac-man. Il videogioco icona di più generazioni, celebra i suoi 35 anni con una collezione by Baci Perugina ricca e tutta da scoprire. Calamite colorate raffiguranti Pac-man e il acerrimo nemico Inky a caccia di Baci Perugina, tazze blu ripiene di Baci Perugina raffiguranti Pac-man e portachiavi tutti accompagnati dagli inconfondibili Baci.

Baci PeruginaMa i dolci gadget non sono le uniche collezioni e collaborazioni a cui Baci Perugina si è dedicata in questi anni. Come non parlare della partnership tra Baci Perugina e Luisa Spagnoli nata per il desiderio di commemorare la fondatrice di casa Perugina e della casa di moda. Per questa occasione si è pensato alla realizzazione di un progetto comune che vede l’unione delle due case Spagnoli, nella nascita di un evento itinerante a tappe in cui, alcune delle creazioni più originali della fondatrice, arriveranno negli store Luisa Spagnoli sparsi in tutta Italia accompagnate dall’esclusiva collezione di praline “Perugina- fantasia italiana di Luisa”, che racchiude la storia del cioccolatini Perugina ideati da Luisa Spagnoli in una speciale confezione creata dal brand. 

E voi, che bacio siete?