18 – 27 Ottobre 2019

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

Cioccolato fondente

 

Conosciamo tutti i benefici del cioccolato e i suoi usi alternativi, ed in particolare abbiamo già appurato che quello fondente aiuta anche a dimagrire… ora ecco una nuova scoperta made in England: la cioccolata aiuta a dormire.

Ad affermarlo è uno studio inglese pubblicato sulla rivista Nature e condotto da un gruppo di ricercatori delle università di Cambridge e di Edimburgo. I team, capitanati rispettivamente da John O’Neill e da Gerben van Ooijen, hanno svolto una ricerca sugli effetti del magnesio sul corpo umano. La sostanza, contenuta in buona parte nel cacao e quindi nel cioccolato fondente, sarebbe in grado di regolare il metabolismo interno, migliorando la qualità del sonno. Attraverso analisi molecolari, gli studiosi hanno infatti  stabilito che il minerale aiuta a controllare il modo in cui le cellule mantengono la loro forma per far fronte al ciclo naturale ambientale del giorno e della notte.

Come dichiarato dal dottor O’Neill: Il magnesio è utile al sistema immunitario e fa bene al cuore, ma aiuta a controllare il modo in cui le cellule mantengono la loro forma per far fronte al ciclo naturale ambientale del giorno e della notte. Questa scoperta potrebbe portare a tutta una serie di vantaggi che vanno dalla salute umana alla produttività agricola”.

cioccolatoQuesto perché il minerale è anche presente nelle verdure a foglia verde, tra cui gli spinaci e i broccoli, nei cereali, nelle banane, e nella frutta secca, quali mandorle, semi di girasole e noci.

I risultati ottenuti dagli esperimenti potrebbero rivelarsi utili per i trattamenti di cromoterapia, che vengono solitamente somministrati in precisi orari della giornata.

Quindi, la cioccolata aiuta a dormire? Non resta che provare per credere…