16 – 25 Ottobre 2020

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

cocktail cioccolato

 

Il cioccolato non si sposa bene solo con altre pietanze, ma anche con l’alcool. Questi cocktail sono delle interessanti proposte che renderanno i vostri party unici.

Alcune ricette possono essere anche personalizzate a piacere, basta avere un po’ di fantasia!

Non tutti hanno a disposizione gli strumenti di un bartender professionista, per questo è possibile shakerare questi cocktail anche all’interno di un frullatore.

Cominciamo con un cocktail che arriva direttamente dall’antico Messico, la patria del cacao.

Cocktail Montezuma

Ingredienti

– 50 gr di cioccolato amaro
– 1 litro di latte
– 1 cucchiaio di miele
– buccia di mezzo limone
– 1/2 bicchierino di rum
– 1/2 bicchierino di acquavite
– peperoncino in polvere
– pizzico di zenzero

Procedimento

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria direttamente nel latte, farlo raffreddare e poi lasciare in frigo per qualche ora. Una volta raffreddato versare nel frullatore il cioccolato preparato, unire il miele, la scorza di limone, il rum, l’acquavite, lo zenzero e soprattutto il peperoncino. Frullare il tutto e versare nei bicchieri.

Cocktail al cioccolato

Un classico che piace a tutti ed è davvero molto facile da riproporre.

Ingredienti

– caffè
– cioccolata solubile
– panna

Procedimento

cocktail cioccolatoMettere in un pentolino una parte del caffè, una di cioccolata e la panna. Far sciogliere e portare ad ebollizione finché non si forma una schiuma. Versare in un bicchiere di vetro resistente e non resta che bere.

Ottima in qualsiasi stagione, sia quella fredda, che quella calda. Durante l’inverno si può sostituire la panna con del latte.

Bicerin di Cavour

Ingredienti

– 1 tazzina di caffè caldo forte, va zuccherato
– 60 g di cioccolato fondente
– 200 g di latte
– 1 cucchiaino di fecola di patate
– 3 cucchiaini di zucchero bianco
– panna montata fresca

Procedimento

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria nel latte caldo, poi aggiungere lo zucchero, la fecola e portare ad ebollizione per qualche minuto. Versare quanto ottenuto in un bicchiere di vetro resistente, aggiungere il caffè e aggiungere della panna montata. Non resta che servire.

Limoncello al cioccolato

Ingredienti

– 1 litri di Limoncello classico
– 150 gr di cioccolato fondente (meglio se a 75/80%)
– 20 gr di burro

Procedimento

Fondere a bagnomaria il cioccolato, poi aggiungere il burro e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. In una caraffa versare un bicchiere di Limoncello ed un cucchiaio della miscela e continuare così fino a che i due liquidi non si siano mescolati armoniosamente. Versare il tutto in una bottiglia ed agitare. Conservarla in un luogo buio e fresco per almeno una settimana.

Yin Yang Martini

– 50 ml di vodka
– 20 ml di Creme de Cacao bianca
-20 ml di liquore al cioccolato bianco
– cubetti di ghiaccio a piacere
– 100 ml di panna da montare fresca
– 1 wafer marrone, di forma tonda
– scaglie di cioccolato bianco
– scaglie di cioccolato nero
– modello-disegno del simbolo dello Yin & Yang fai da te

Procedimento

Disegnare il simbolo dello Yin e dello Yang, una guida per quando andranno aggiunte le scaglie di cioccolato. Versare tutti gli alcolici nel frullatore con dei cubetti di ghiaccio e la panna montata. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto che andrà versato in una coppa da Martini. Tagliare il disegno-guida e usarlo per spolverare la sommità del bicchiere delle scaglie, alternando per una parte le scaglie nere e per l’altra quelle bianche. Inserire il wafer nero sulla parte bianca e spolverare ancora con del cioccolato bianco. Il cocktail è servito!

Caipiroska al cioccolato

Ingredienti

– metà Lime in 4 spicchi
– 1 bicchierino Vodka
– 1/2 bicchierino Liquore Cioccolato
– 40 gr di cioccolato fondente a pezzi
– cubetti di ghiaccio

Preparazione

cocktail cioccolatoInserire gli spicchi di lime nel bicchiere, meglio se un modello on the rocks, e pestare la polpa, nel frullatore unire il ghiaccio, il liquore e la vodka. Versare nel bicchiere, aggiungere dei pezzi di cioccolato e miscelare per bene. Aggiungere 1-2 cubetti di ghiaccio.

Frozen Quadratino

Questa è la ricetta originale del famoso Quadratino di Milano che è stato ideato dal barman Edy Zaccheroni, vincitore di numerosi premi del settore.

 Ingredienti (per 1 persona)

– 4 cl di rum scuro
– 2 cl di Kahlua
– 10 cl di cioccolata a scelta
– 10 cubetti di ghiaccio
– 6 cl di crema di latte
– spolverata di cannella in polvere
– lamelle di mandorle

Preparazione

Versare nel frullatore: i cubetti di ghiaccio, la cioccolata a scelta, il rum, la Kalhua e frullare il tutto energicamente. Dopo di che versare quanto ottenuto in un bicchiere a long drink, aggiungere la crema di latte con un cucchiaino facendo in modo che rimanga quasi “appoggiata” sulla superficie e impedendo che si mescoli con altri ingredienti.
Spolverare con la cannella e decorare la superficie con i petali di mandorle.