18 – 27 Ottobre 2019

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

Museo del cioccolato

 

Il cioccolato si sa, è unico ed inimitabile e per questo in giro per il mondo sono stati creati diversi musei del cioccolato che ne percorrono la storia, le caratteristiche, le diverse lavorazioni. Prospettive uniche sullo stesso incredibile alimento.

C’è sempre tempo per partire alla ricerca di queste gustose destinazioni!

1. Museo Xocolata, Barcellona, Spagna

Un museo incantevole che arrivano ad amare anche chi il cioccolato non lo sopporta proprio. Il Museo si trova nella Città Vecchia di Barcellona e si articola intorno ad un percorso sulla Storia di questo prodotto e ad una Galleria che ospita una mostra permanente di singolari sculture realizzate con la cioccolata, come un incredibile modellino del Parc Guell, e mostre temporanee il cui tema viene estratto a sorte ogni anno. Al termine del percorso si arriva in un grande negozio  dove è possibile acquistare souvenir vari a base di cioccolato.

2. Museo del Cacao e del Cioccolato, Bruxelles, Belgio

Un museo davvero particolare che si trova a pochi metri dalla Grand Place della città. Un universo fatto di cioccolato dove viene ripercorsa la sua storia, dai Maya fino alla famosa cioccolata calda alla Corte della Regina Maria Antonietta di Francia. Esposti in un’ala apposita del museo si possono anche ammirare alcuni dei più bei servizi di porcellana e di tazze antiche usate per bere il cioccolato. Il giro culmina con una particolare dimostrazione di alcuni maître chocolatier che svelano ai turisti tutti i segreti del cioccolato artigianale.

3. Museo del Cioccolato Gourmet, Parigi, Francia

Qui i visitatori possono seguire i ben oltre 4000 anni di storia del cacao, dalle antiche civiltà fino ai giorni nostri, il tutto  percorrendo i 3 livelli di questo singolare edificio. Il museo, infatti, è privato e non si tratta né di una fabbrica né di un negozio di cioccolato, ma di un affascinante percorso gustativo che anima tutti i sensi. Al temine di ogni visita è prevista una presentazione di circa 20-25 minuti realizzata da un maître chocolatier professionista.

4. Museo del Cioccolato Imhoff Stollwerck, Colonia, Germania

CioccolataÈ considerata la tappa più importante per ogni appassionato di cioccolato. La sua inaugurazione risale all’inizio degli anni ’90 e si trova nel pittoresco centro della città di Colonia. Qui si può scoprire tutto, ma davvero tutto, quello che si vuole sapere sul cioccolato. Nell’ingresso si trova anche una fontana di ben 3 metri da cui sgorga ogni giorno cioccolata liquida calda in cui si possono intingere le cialde offerte dallo staff e che dà il benvenuto ai visitatori .

5. Museo del Cioccolato, Berlino, Germania

Nelle vicinanze del Museo del Cinema sorge quest’originale museo della capitale tedesca che non ha nulla da invidiare al più famoso museo della città di Colonia. Il museo è completamente interattivo e mostra i tanti e diversi processi di produzione del cioccolato dando la parola anche a noti cioccolatieri e offrendo assaggi a iosa.

6. Casa del Cioccolato Perugina, Perugia, Italia

Se si passa per Perugia, non può mancare una visita a questo Museo che è diventato parte integrante della storia della città. Filmati, materiale storico e curiosità che raccontano più di un secolo di arte cioccolatiera della penisola. Attraverso una ricca degustazione, sempre a disposizione dei visitatori, i turisti hanno la possibilità di assaggiare dei veri e propri capolavori artistici. Per chi è interessato, è possibile visionare anche la Scuola del Cioccolato Perugina dove insieme a dei maestri del cioccolato è possibile mettersi alla prova e creare dei gustosi cioccolatini.

7. Canada’s Chocolate Town, St. Stephen, Canada

Il muse nasce come omaggio alla società Ganong Brother, i primi ad aver introdotto in Nord America le scatole a forma di cuore per cioccolatini. Una vera chicca di museo, in cui sono anche visionabili alcune delle scatole storiche che non vengono più prodotte e che oggi sono considerati dei veri e propri pezzi storici.

8. Museo del Cacao & Chocolateria Cultural, San Cristòbal de las Casas, Chiapas, Messico

Dolce al cioccolatoIl Chiapas è una zona montuosa che si trova in Messico e qui, da dove il cacao ha avuto origine, si trova un famoso museo in una piccola e caratteristica cittadina. Il Museo si propone il compito di far conoscere l’enorme valore del cioccolato in tutti i campi; a partire dalla botanica passando per le sue implicazioni sociali fino agli studi antropologici compiuti su di esso.

9. Chocolate Castle di Jeju, Corea del Sud, Asia

Un castello nella Corea del Sud in cui assaggiare alcuni dei migliori cioccolati farciti con ingredienti davvero molto particolari: mango, tè verde, ginseng, zafferano e tanti altri ancora. Un must.