18 – 27 Ottobre 2019

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

Tentazioni al cioccolato

 

Bufale da appassionati

Secondo una notizia bufala passare la vita a mangiare cioccolato rallenta la perdita della memoria e l’indebolimento osseo. Questo naturalmente non autorizza nessuno a cibarsi unicamente di cioccolato, anche se  questa notizia non è stata ancora scientificamente confermata. Quindi se il pieno di Vit E e serotonina non basta a fermarvi davanti alla seconda/terza/quarta scatola di cioccolatini, adesso c’è un’altra scusa pronta per gli appassionati di tutto il mondo.

Il cioccolato, una vera perversione

Il cioccolato è una perversione estremamente “praticata” al giorno d’oggi in ognuna delle sue forme, grazie anche ai numerose prodotti delle aziende da ogni parte del globo. Tentazioni vere e proprie, che ci ricordano quanto amiamo questo alimento.

1. Latte condensato al 90% e copertura al cioccolato

Come si può resistere ad un Kinder Maxi o ad un classico Ovetto Kinder? In alcun modo! Tutti i prodotti realizzati della Ferrero sono unici ed inimitabili. In fondo, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra ovetti, kinder bueno, Nutella e quant’altro.

2. Fondente si, ma solo all’80%

CioccolatoIl cioccolato fondente non sa di cioccolato è effettivamente una pasta amara, questo anche perché il palato umano risponde più velocemente agli zuccheri e, quindi, percepisce che in questa versione il burro di cacao è presente in quantità minore o addirittura per nulla. Le versioni non a tavoletta o barretta, ma quelli artigianali, nonostante siano amare conservano l’identico piacere e gusto del cioccolato, a differenza delle versioni realizzate industrialmente in serie. Quindi, sì al fondente e indubbiamente, sì ai cioccolatini artigianali!

3. Barrette & Co

Piace in tutti i modi, energetica, ripiena, con il wafer, il caramello….c’è ne è per tutti i gusti. La barretta è oramai un vero e proprio vizio che non riusciamo a toglierci e che siamo capaci di infilare in qualsiasi handbag o borsone che ci portiamo dietro. Ottime da sgranocchiare sul metrò o in tram, tutte da gustare tra una fermata e l’altra.

4. Crema spalmabile al cioccolato

Come non inserirla nella lista delle tentazioni? Oltre ai numerosi già citati prodotti Ferrero, esiste quello per eccellenza: la Nutella. Il cioccolato spalmabile dalle forme voluttuose  e morbide ci ricorda sempre perché il cioccolato è così buono. Un’altra crema spalmabile molto buona è la versione Fiat Noir della Majani, non molto dolce e fondente al punto giusto.

5. Crema spalmabile fondente con granella di biscotti

Sì, avete letto bene una tentazione incredibile e dal gusto unico. Crema fondente gustosa e vellutata mischiata a granella di fragranti biscotti. Si può chiedere di più?

6. Fragole e cioccolato

Un dessert fresco ed incredibilmente invitante, specialmente in estate. Particolarmente amato dalle coppie, questo semplice binomio non smette di mietere vittime.

7. Scatola di cioccolatini

A tutti è stata regalata prima o poi una scatola di cioccolatini e bisogna dirlo è un dono che qualunque sia la provenienza, dal supermercato, bar, pasticceria negozio di prodotti artigianali, fa sempre gola e piacere, anzi davvero molto piacere. Basta ricordarsi di mangiarne solo qualcuno, perché la tentazione di ultimare l’intera scatola è forte, oh sì che è forte. Consiglio: mai rimettere le cartine vuote dei cioccolatini nella scatola, pessima mossa.

8. Tavoletta aromatizzata

Le barrette in questi ultimi anni stanno degenerando, e non sempre è un bene, tanto che i ripieni stanno diventando allucinanti, se non allucinogeni: marshmallow, oreo spezzettati, yogurt, cereali, marzapane e tanto altro ancora.

9. Cioccolato bianco

Una vera e propria minoranza, che si distacca dagli appassionati della versione più classica al latte, ama questa versione del cioccolato. A chi piace il bianco deve sentirsi sicuramente un po’ frustrato dato che la maggior parte delle persone lo trovalo stucchevole.

10. Cioccolato al latte

Assaggi di cioccolatoA volte è un cioccolato da veri intenditori,  anche se in realtà è il più comune, e non ha nulla di meno del cioccolato fondente.

11. Budino al cioccolato

Uno stile di vita e di dieta. Il budino è un dolce versatile dal sapore deciso e dalla consistenza morbidosa, tanto da sembrare gelatinosa.

12. Il triplo cioccolato

Non si sa davvero cosa sia il cioccolato prima di aver assaggiato il Triplo. Una tripla esplosione di bontà che esalta sempre il bambino che è dentro di noi e che è desideroso di assaggiare qualunque dolce o piatto a base di cioccolato.

La cioccolata è un alimento unico e non si può mancare all’evento dell’anno l’Eurochocolate di Perugia. Per maggiori informazioni, cliccare QUI.