19 – 28 Ottobre 2018

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

Regali al cioccolato: un Natale goloso

Si avvicinano le feste natalizie e spesso ci ritroviamo a fare corse all’ultimo minuto per i regali, con idee alla fine non troppo fantasiose. Perché quest’anno non regalare qualcosa di diverso, come ad esempio i regali al cioccolato? Vi proponiamo qualche idea golosa ed originale.

La cioccolata piace sempre a tutti, grandi e piccini, ma anche non rispecchiasse proprio il gusto della persona che riceverà il vostro dono, sarà un’ottima scusa per un sorriso e per donare un gadget simpatico e diverso dal solito o per fissare un momento insieme di chiacchiere e compagnia.

Vediamo un po’ qualche idea golosa per questi regali al cioccolato speciali e graditi al palato e alla vista.

Regali al cioccolato: 5 cioccolaterie consigliate in giro per l’Italia

1. Venchi, Torino

Dal 1878, data di apertura del primo vero e proprio atelier della cioccolata, Venchi parte da Torino per diventare famoso in tutta Italia. Si trova, infatti, praticamente in tutte le città dello stivale: non avrete quindi difficoltà a trovare un negozio Venchi anche vicino a casa vostra. Quest’anno, le confezioni di Natale si colorano di oro e rosso: i colori della moda 2017. Tra i gadget simpatici come idee di dono, potrete trovare la renna peluche che abbraccia tanti golosi cioccolatini, la nuova barretta gianduja con torrone ricoperta di cioccolata fondente e lo speciale kit esperenziale di Natale che contiene una stecca di torrone, 225 gr di cioccolatini assortiti, 250 gr di cacao per cioccolata calda e una bottiglia di Cuba rhum. È possibile ordinare anche on-line ma affrettatevi per le spedizioni natalizie!

2. Hemingway, Firenze

La storica cioccolateria Hemingway si trova in Santo Spirito, a Firenze. Offre ampia scelta di cioccolato e coccole per il palato: dalle famose praline al peperoncino, alla torta Pistocchi, dalla cioccolata calda, alle stecche di cioccolato da sciogliere nel latte. Può essere un’idea carina come regalo di Natale per un pomeriggio tra amici o parenti, sorseggiando cioccolata calda con panna e qualche buon biscottino fatto in casa. Vi trovaste a Firenze, consigliato anche andare di persona e trattenersi sui divani un po’ retrò e gli scaffali pieni di titoli e dipinti importanti: l’ambiente vintage, riservato e armonioso, permette piacevoli letture di libri o riviste anche in compagnia dei colleghi. Altra bella idea per Natale, magari un pacchetto regalo con un bel libro o un cd musicale e una tavoletta di cioccolata di Hemingway.

3. Cioccolateria Maglio, Salento

La cioccolateria Maglio ci porta nel caldo sud del Salento, a Maglie. Dal 1875 produce prelibatezze uniche nel loro genere. Si riconosce dal logo color cioccolato che dipinge una carrozza con cavallo e cocchiere. Ci porta in un mondo di colori e aromi, offrendo una vasta gamma di scelte, con una qualità sempre altissima di ingredienti e materie prime. Produce confezioni dal packaging sempre coloratissimo e dai disegni raffinati e ricercati: un’altra ottima idea regalo per rimanere sul classico, ma mai sullo scontato. Per Natale, ci sono anche edizioni limitate e prodotti a tema. Consigliata per i bambini la linea “Maglio for kids”, che racchiude in simpatiche confezioni tanti irresistibili e golosi cremini confettati.

4. Gay Odin, Napoli

Gay Odin regala emozioni dal 1894. Un cioccolato artigianale conosciuto in tutta la Campania e non solo. Famosissima ed esclusiva la “cioccolata foresta”, dal gusto coinvolgente: rami di cioccolato al latte lavorato a mano, presente anche nella variante bianca o fondente. Un’altra simpatica idea regalo è “il Vesuvio”: da una lavorazione impeccabile esce una specialità buona nel gusto e bella per lo sguardo. Uniche nel loro genere anche le confezioni dei cioccolatini e della praline. Sicuramente un dono pregiato, gradito anche dai più grandi, grazie all’eleganza e raffinatezza dei dipinti su scatola in latta o cartone.

5. Antica dolceria Bonajuto, Modica

A Modica (Ragusa), si trova l’Antica dolceria Bonajuto. Dal 1880 produce i migliori dolci al cioccolato della zona. La qualità di Modica è rinomata e ormai famosa in tutto il mondo: è, infatti, la prima cioccolata creata con sale e presenta una consistenza granulosa eccezionale ed unica al mondo. Si tratta della più antica fabbrica di cioccolato della Sicilia e presenta, come dice lo slogan, golosità “buone sempre e per ogni occasione”: per Natale è un’altra ottima idea regalo, grazie alle confezioni particolari che racchiudono questo speciale “oro nero”.

Regali al cioccolato- box di cioccolatini

Regali al cioccolato: per chi è a dieta, gadget alternativi, simpatici e golosi

Ci può stare che a qualcuno la cioccolata non piaccia troppo o si trovi la scusa dei cenoni infiniti di Natale e di diete improvvisate. La cioccolata, però, non va solo mangiata! Esistono, infatti, un sacco di idee golose per regali al cioccolato che rispetteranno la bilancia.

Regali al cioccolato- tazze natalizie

Libri:

si trovano tanti diversi libri sul tema cioccolato. Dalla storia del cacao a ricettari golosi dal packaging simpatico (vari libri di ricette presentano una rilegatura proprio a forma di tavoletta di cioccolata). Mi sento di consigliare il libro: “Il cioccolato, le migliori ricette di cioccolatini, dolci e delizie” di G. Manenti. Edito da Giunti, costa circa 6 euro e presenta tante ricette. All’interno del pacchetto regala, inoltre, alcuni gadget per poter creare cioccolatini (mestolo e pirottini in silicone). Lettura e fornelli sicuramente metteranno d’accordo tutti e potrà essere una simpatica scusa per passare le giornate di festa insieme, cucinando tra amici o in famiglia.

Cuscini cioccolato:

su Kijiji e altri siti online (sono presenti varie pagine fb di oggetti fatti a mano, a seconda della vostra città), troverete tanti simpatici cuscini homemade. Barrette Kinder, tavolette di cioccolata e anche la famosa e graditissima Nutella, tutti creati come veri e propri cuscini! Un’idea regalo adatta a grandi e piccini, golosa ma attenta alla linea.

Quaderni ed agende:

la linea “I Sagomati”, acquistabile in cartoleria o sul sito online, presenta questa simpatica serie di quaderni con doppi angoli stondati a forma di tavolette di cioccolata, pane e Nutella o a scatola di cioccolatini e praline. Altra idea golosa, utile e diversa dal solito, per prendere appunti e annotarsi ricette senza rinunciare alla piacevole vista del cacao e alla simpatica copertina che accompagna questi quaderni e la linea dei Sagomati.

Cosmetici al cioccolato:

ebbene sì, esistono anche loro. Cartoleria, cuscini, ricette e libri… ma anche trucchi al cioccolato! The body Shop prepara per questo inverno una ampia scelta di bagnodoccia, saponette ed esfoliante corpo al cioccolato. Aquolina lanciò qualche anno fa una polvere golosissima profumata al cioccolato (make up magic powder). Quest’anno si concentra sui colori di cioccolato e caffè Collistar: in collaborazione con Illy lancia una linea adattissima per questo inverno. Dal rossetto rosso fuoco (che riprende i colori delle praline più prelibate) agli ombretti color cappuccino. Matite per occhi e sopracciglia dalle nuance cioccolato con risultati per il make up invernale delle feste natalizie e di capodanno assicurati!

Altra bella idea regalo in campo cosmesi, per amiche, mamme, nonne e colleghe, sono gli specchietti da borsa a forma di biscotto al cioccolato o di tavoletta di cacao. Si trovano in tanti mercatini di Natale in giro per le varie città italiane. Insomma, idee per tutti i gusti e per tutte le tasche, comodamente acquistabili anche on-line sui siti delle diverse aziende di cosmetici (The body Shop, Erbolario, Collistar, Amazon).

Cosa aspettate? Iniziate ad ordinare questi simpaticissimi regali al cioccolato, a provare voi stessi questi cosmetici unici e golosi o ancora uscite per acquistare praline, confezioni natalizie e cioccolata da mangiare, approfittandone per prendere una bella cioccolata calda, che, con queste giornate fredde, non guasta mai!

Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente. (John Tullius)