18 – 27 Ottobre 2019

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione


Cioccolato e peroncino

Siamo alle porte della festa degli innamorati, che si terrà questo sabato, ed è il momento di festeggiare San Valentino, con un pizzico di peperoncino. Allora anticipiamo una ricetta “pepata” da regalare alla propria amata o al proprio amato.

Perché utilizzare il peperoncino?

L’accoppiata cioccolata-peperoncino risale addirittura al 600 a.C e furono i Maya i primi ad unire questi due elementi per creare una bevanda energizzante, una vera e propria Redbull dell’era antica. Una bevanda simile fu utilizzata anche dagli antichi Aztechi, infatti il cioccolato era considerato anche da loro un alimento divino, che veniva impiegato durante riti e cerimonie a sfondo sessuale. Si narra che il Re Montezuma bevesse una tazza di cioccolato al peperoncino prima di passare la notte con una delle sue molte mogli.

Una pozione d’amore

Peperoncino

Quello tra cioccolato e peperoncino è un connubio intrigante dalle antiche radici quindi, quasi una pozione afrodisiaca che lega l’erotismo ai piaceri della tavola. Un’unione innegabile. In questo modo si può giocare con il proprio partner tramite gli aspetti piccanti – in tutti i sensi – della cucina, non prendendosi troppo sul serio.

Ciò che rende il peperoncino così adatto all’accoppiata con il cioccolato è sicuramente il suo gusto forte, il colore rosso acceso, la sua particolare forma e naturalmente gli stimoli psico-sensoriali che riesce ad evocare.

La ricetta presentata di seguito è quella di un tortino morbido e gustoso, il dessert perfetto per concludere qualsiasi cenetta romantica. Se ne avete di vostre, partecipate al concorso di Club Magellano: in palio un weekend per 2 persone all’Eurochocolate! Scoprite tutti i dettagli cliccando QUI.

Dessert al peperoncino

Occorrente:

200gr di cioccolato fondente
200 gr di farina 00
100 ml di latte
100 gr di zucchero bianco
100 gr di burro a temperatura ambiente
25 gr di cacao amaro
4 uova
1 cucchiaio di Cointreau
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Ingrediente segreto:
1 peperoncino rosso piccante

Come preparare:
Torta cioccolato e peperoncino

Innanzitutto far sobbollire il peperoncino nel latte, dopo schiacciarlo e lasciarlo in infusione per non oltre 15 minuti. Nel frattempo rompere il cioccolato fondente in un pentolino e farlo sciogliere insieme al latte filtrato con il peperoncino e al burro a temperatura ambiente. Dopo che il cioccolato si è sciolto e ben amalgamato con gli altri componenti aggiungere il cacao amaro ed un pizzico di sale. Montare in una ciotola capiente a parte le uova con lo zucchero, stando attenti a rendere il composto spumoso e non grumoso, aggiungere il lievito e la farina 00, continuare a lavorare energicamente il composto. Infine aggiungere il cioccolato. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e foderato con carta da forno, infornare a 180° per 20/25 minuti, massimo 30′, perché l’interno deve rimanere morbido.

Ultimi consigli per una gustosa serata

eurochocolate 2015 - mustachoc da leccarsi i baffi

– Si consiglia di utilizzare uno stampo a cuore dove versare il contenuto e di presentare il dolce accompagnato da della panna montata preparata in casa.

– Se il tempo è conciliante, si potrebbe organizzare un pic-nic con la persona amata. Per sorprendere ancora di più la propria metà si può presentare il dolce in una scatola rossa o del colore preferito dell’altro, il tutto chiuso con un bel nastro rosso.

– In particolare i maschietti potrebbero una volta tanto diventare gli chef della serata e sorprendere la propria metà preparando questo dolce molto…piccante!

Se poi volete fare un regalo gradito alla persona che amate, regalategli un viaggio all’Eurochocolate 2015!