16 – 25 Ottobre 2020

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

cioccolato

 

Il cioccolato, si sa, spesso viene utilizzato in cucina, ma quelle che presentiamo di seguito sono due accoppiamenti insoliti e creativi in cui il salato si sposa perfettamente con il dolce. Che aspettate a leggere?

Pop-corn e cioccolato nero/bianco

Un alimento straordinario è il cioccolato, soprattutto quando si ha il coraggio di assaggiarlo in abbinamenti particolari o davvero molto insoliti. Avete mai sentito parlare del bacon al cioccolato o delle patatine al cioccolato? Bene. adesso è il turno dei pop-corn. Sì, avete capito bene i pop-corn diventano cioccolatosi!

Negli Stati Uniti sono molto commercializzati i pop-corn dolci farciti con il burro e con la cioccolata. Stando alla tradizione questo connubio non c’entra davvero molto l’uno con l’altro, ma accoppiati nel modo giusto, danno vita ad un dessert/merenda unico/a, e sicuramente, originale. Uno straordinario esempio gastronomico che ogni appassionato cioccolatomane dovrebbe provare.

Ecco la ricetta: è un processo estremamente facile e veloce.

Ingredienti

– 1 cucchiaio di burro a temperatura ambiente
– 1 tavoletta di cioccolato fondente
– 1 tavoletta di cioccolato bianco
– pop-corn da scoppiare in padella o microonde, quantità a scelta

Procedimento

Fase 1: intanto il primo passo è preparare i pop-corn al burro, cuocendoli cioè utilizzando il burro al posto dell’olio d’oliva. Il burro si unisce meglio al cioccolato. Una volta terminato di cuocere i pop-corn si passa alla fase due.

Fase 2: sciogliere a bagnomaria, o in microonde, le tavolette di cioccolato separatamente, perché servono in due momenti diversi e non devono assolutamente essere mischiati. Una volta che il cioccolato è pronto possiamo passare alla fase tre o ultima.

Popcorn e cioccolatoFase 3: versare i pop-corn nella ciotola del cioccolato fondente e aspettare che si asciughino, magari lasciando la ciotola per qualche minuto in  frigo. Dopo che il primo strato si è asciugato, passare i pop-corn nella seconda ciotola e lasciar raffreddare. Con il cioccolato che avanza si può finire di guarnire i pop-corn.

Non resta che servirli e mangiarli!

Cioccolato e carne

In Italia molte sono le ricette a base di carne e cioccolato misti ad erbe e spezie; questo perché il cioccolato amaro, nonostante non sia originario delle nostre parti, fa parte fin dal Rinascimento delle produzioni culinarie della penisola. Molto spesso lo troviamo in piatti dal sapore agrodolce e viene usato in particolare con la cacciagione (lepre, cervo, cinghiale). Queste prelibatezze prendono il nome tipico di dolceforte.

Coniglio al cioccolato

Il coniglio al cioccolato è un piatto tipico del Sud Italia, che viene proposto con diverse varianti sia in Sicilia che in Puglia. Qui erbe, spezie e soprattutto il cioccolato si armonizzano perfettamente con la carne, donandogli morbidezza ed un sapore particolarmente intenso ed interessante.

Ingredienti

– 70gr di cioccolato fondente e una spolverata di cacao amaro
– 1 cipolla
– 1 carota
– farina 00 q.b.
– 40gr mandorle finemente tritate + una manciata di mandorle sgusciate
– 1 bicchierino di Marsala
– olio extravergine di oliva q.b.
– sale
– a scelta una spolverata di peperoncino rosso oppure pepe bianco

Ingredienti per la marinata

– 275 ml vino rosso
– 1 bicchiere di aceto di vino rosso
– 1 carota
– 1 cipolla
– gambo di sedano fresco
– spolverata di cannella
– una manciata di chiodi di garofano
– 3/4 foglie di alloro
– 6/7 foglie di salvia
– 2 spicchi d’aglio
– 1 limone tagliato a fette

Procedimento

Innanzitutto, pulire il coniglio, tagliarlo in piccoli pezzi e metterli in un recipiente. Nella ciotola capiente a bordi alti dove si è messo il coniglio aggiungere vino, aceto, sedano, cipolla e carote tutti tagliati a pezzetti, spolverare poi con un po’ di sale, aggiungere il limone a fette e le diverse erbe e spezie. Lasciare il tutto a macerare per alcune ore in frigorifero, meglio se tutta la notte girando di quando in quando. Il giorno dopo scolare i pezzi di coniglio, asciugarli ed infarinarli per bene. Non buttare via la marinata perché serve durante la preparazione.

cioccolato e carneA parte in un tegame, versare un po’ di olio evo e far soffriggere la cipolla tritata per breve tempo e senza farla bruciare. Aggiungere il coniglio e farlo rosolare fino a raggiungere un colore uniforme, poi aggiungere una carota tagliata a fette, spolverare con un pizzico di sale e sfumare con il Marsala. Cuocere il tutto per 10 minuti e poi versare mezzo bicchiere della marinata filtrata ed infine unire anche le mandorle tritate e non.

Continuare a cuocere e se risulta troppo asciutto aggiungere altra marinata. Cinque minuti prima che sia perfettamente cotto aggiungere il cioccolato fondente tritato, il cacao e una manciata di spezie a scelta (pepe o peperoncino). Infine, mescolare per bene e ricoprire con un coperchio. Passati altri 5/7 minuti spegnere il fuoco e servire il coniglio ben caldo con contorno a scelta.

La cioccolata è un alimento unico e non si può mancare all’evento dell’anno l’Eurochocolate di Perugia. Per maggiori informazioni, cliccare QUI.