16 – 25 Ottobre 2020

Si precisa che la nostra società non è collegata in alcun modo con la società che organizza Eurochocolate, ma propone e organizza in totale autonomia i viaggi per visitare la manifestazione

trucchi al cioccolato
 

Come tagliare una tavoletta di cioccolato, ricomporla con un pezzo mancante e notare che non cambia… il trucco c’è, ma non si vede!

Un mago goloso, Antonio Lievano, ha caricato un video davvero curioso sul canale SoFlo, in cui taglia un pezzo di cioccolato, e nel momento in cui lo ricompone, nonostante manchi una parte, tutto sembra perfetto. Genialata, la sua, che gli ha reso più di 26 milioni di visualizzazioni, nonostante il trucco sia (anche) abbastanza vecchio.

Trucchi al cioccolato

Sembra quasi che il cioccolato sia infinito, anche se è praticamente impossibile… ma davanti a quell’abilità alcuni l’avranno sicuramente pensato, almeno i bambini, che saranno rimasti a bocca aperta guardando quella clip. Un po’ come succede con il film Willy Wonka, per intenderci.

Ai più grandi, invece, viene da chiedersi com’è possibile che la barretta tagliata abbia le stesse dimensioni di quella originale. Si tratta di illusione, e su quello non c’è dubbio. È il cosiddetto paradosso dell’area scomparsa: la tavoletta viene tagliata e riposizionato in modo tale che, eliminando un pezzo, il suo spazio resti identico.

Niente magia, dunque, ma un altro dei trucchi al cioccolato che, se svelato, perderebbe fascino. Anche perché, basta crederci, e tutto sembra possibile (o quasi). Gli scettici, invece, dovrebbero concentrarsi un po’ di più intorno ai 30 secondi del video